L'ACQUA RISORSA RINNOVABILE?
L'acqua è una risorsa rinnovabile perché il suo ciclo continua e niente di essa viene perso, infatti le
precipitazioni che avvengono per tutta la durata dell'anno sulla terra vanno ad annullare i processi di evaporazione delle acque dei mari, dei fiumi e dei laghi.
Le fonti di acqua potabile però si stanno esaurendo, infatti la quantità dell'acqua del mare è costante mentre quella delle falde acquifere è in continua diminuzione perché viene pompata ad un ritmo tale da non permettere che le risorse si ricostituiscano in modo naturale. Questa diminuzione di acqua sarà sempre maggiore fino a quando non si troverà un metodo conveniente per trasformare l'acqua salata in acqua dolce.
Un motivo per cui l'acqua che abbiamo a disposizione è sempre meno è che molte falde acquifere sono inquinate , e quindi inutilizzabili perché nocive per la nostra salute, poi anche perché la popolazione mondiale è sempre in continua crescita mentre la quantità di acqua presente sulla terra è sempre la stessa.
Secondo una stima della NASA questo problema potrebbe mettere a rischio le forniture alimentari del nostro pianeta.
Le cause sono da rintracciare sostanzialmente, più che nella scarsità di precipitazioni, nello sfruttamento sconsiderato delle falde acquifere esistenti, nella quantità di acqua inquinata, nella mancata manutenzione degli acquedotti, con perdite che superano il 30% dell'acqua trasportata.

Fonti :
-
Sistema Terra ā casa editrice : Mondadori
autori: M. Crippa ; M. Fiorani